Il limone è un rimedio facile ed efficace per trattare la forfora. Indipendentemente da quante mesi o anni hai la forfora, puoi liberartene rapidamente utilizzando il limone sul cuoio capelluto. Il limone può facilmente ridurre la sensazione di prurito. L’uso regolare può liberarti dalla forfora. Di seguito sono riportati alcuni rimedi naturali con il limone che puoi seguire per ottenere i migliori risultati nella lotta contro la forfora.
Un cuoio capelluto con la forfora è secco e incline al prurito. Il limone è un buon rimedio che può liberare i capelli dalla forfora. Agisce efficacemente nella rimozione della forfora dal cuoio capelluto attraverso le sue proprietà e in particolare grazie all’acido citrico. Ecco alcuni metodi naturali con il limone e altri ingredienti per eliminare la forfora. Scegli il rimedio migliore e più facile per eliminare la forfora dal cuoio capelluto.
Rimedi naturali con il limone per eliminare la forfora
- Limone con olio di cocco
Prendi mezza tazza di olio di cocco e scaldalo in una ciotola. Aggiungi due cucchiai di succo di limone e mescola bene. Massaggia il cuoio capelluto con questa miscela e lascia agire per 15 minuti. Poi risciacqua bene con lo shampoo. Questo processo uccide lentamente i batteri che producono la forfora. Pertanto, ripeti questo procedimento almeno due o quattro volte alla settimana per eliminare la forfora.
- Tratta la forfora con succo di limone e olio di mandorle
Mescola un cucchiaio di olio di mandorle con un cucchiaio di succo di limone e riscalda per qualche minuto. Applica questa miscela sul cuoio capelluto e massaggia con movimenti circolari. Lascia agire per circa 20-30 minuti e poi risciacqua bene.
- Elimina la forfora con succo di limone e aceto di mele
Prepara una soluzione semplice con quattro cucchiai di aceto di mele e due di succo di limone. Mescola bene gli ingredienti e tampona sui capelli e sul cuoio capelluto. Questo rimedio aiuta a eliminare la forfora in poche settimane.
- Trattamento della forfora con estratto di limone e semi di fieno greco
Macina i semi di fieno greco per formare una polvere fine, mescola con il succo di limone in rapporto di circa un cucchiaio di polvere per un cucchiaio di succo di limone. Applica sul cuoio capelluto e sui capelli e lascia agire per circa 20 minuti, poi risciacqua bene con acqua tiepida.
- Elimina la forfora con succo di limone, olio di cocco e olio di ricino
Mescola 2 cucchiai di succo di limone con 1 cucchiaio di olio di cocco e 1 cucchiaio di olio di ricino. Fai bollire la miscela per qualche minuto. Applica questa miscela sul cuoio capelluto e massaggia per cinque minuti. Lascia agire per 20 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.
- Fette di limone per eliminare la forfora.
Non c’è una soluzione magica per eliminare la forfora, ma ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare.
- Fette sottili di limone:
una delle soluzioni più semplici per eliminare la forfora è strofinare fette sottili di limone direttamente sul cuoio capelluto, lasciarle agire per dieci minuti e poi risciacquare con acqua.
- Polvere di buccia d’arancia e succo di limone:
prepara una polvere dalla buccia d’arancia secca o fai semplicemente una pasta dalla buccia fresca. Aggiungi due cucchiai di succo di limone a questa pasta e applica sul cuoio capelluto. Lascia agire per 20 minuti e poi risciacqua bene con acqua.
- Limone e tè per la forfora:
il tè, grazie al suo alto contenuto di acido tannico e antiossidanti, può essere utile per eliminare la forfora dalla pelle del cuoio capelluto. Prepara un infuso forte di tè facendo bollire 4-5 cucchiai di foglie di tè con una tazza d’acqua. Aggiungi tre cucchiaini di succo di limone e lava il cuoio capelluto con questo mix. Lascia agire per 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua.
- Limone e succo di zenzero contro la forfora:
lo zenzero è estremamente efficace per eliminare la forfora e mescolato con il succo di limone può ottenere una composizione che sicuramente aiuterà anche nei casi estremi di forfora. Prepara il succo di zenzero grattugiando zenzero fresco. Mescola il succo di zenzero e di limone in un rapporto di 1:1 e massaggiare su tutta la superficie del cuoio capelluto. Lascia agire per 20 minuti e poi risciacqua.
- Succo di limone e sale per eliminare la forfora:
i piccoli granuli irregolari di sale possono essere molto efficaci nell’eliminare le cellule morte e la forfora. Inoltre, ha proprietà antibatteriche e antifungine che possono aiutare a curare le infezioni del cuoio capelluto. Mescola 2 cucchiaini di sale da tavola o Epsom con 2 cucchiaini di succo di limone e massaggia il cuoio capelluto. Lascia in posa per 15 minuti e risciacqua con acqua.
- Limone e bicarbonato di sodio per la forfora:
il bicarbonato di sodio insieme al limone può funzionare efficacemente contro la forfora. Mescola un cucchiaino di succo di limone con una quantità adeguata di bicarbonato di sodio e massaggia il cuoio capelluto con questo mix per 5 minuti, poi risciacqua con acqua. Per eliminare definitivamente la forfora ripeti il processo diverse volte al mese.
Altri rimedi naturali che eliminano la forfora
- Versa del succo di limone sui capelli e massaggia con movimenti lenti dalla base del collo alla sommità della testa per 10 minuti. Ripeti quotidianamente fino a quando necessario.
- Dopo aver lavato i capelli, sbriciola un’aspirina e mescola con l’acqua di risciacquo.
- Cuoci gli spinaci e fai una cataplasma da applicare sulla testa. Lascia in posa per 10 minuti e poi massaggia i capelli come se li stessi lavando. Ripeti per alcuni giorni.
- Il bicarbonato di sodio è un rimedio per vari problemi tra cui la forfora. Invece di lavare i capelli con lo shampoo, usa un cucchiaio di bicarbonato di sodio per strofinare energicamente il cuoio capelluto. Dopo un minuto, risciacqua con abbondante acqua. Dopo alcune settimane di utilizzo frequente, dovresti avere un cuoio capelluto sano, senza forfora.
- Immergi i capelli in olio di arachidi caldo e poi applica succo di limone. Per far penetrare bene la miscela, massaggia la pelle del cuoio capelluto con la punta delle dita. Lavati i capelli come al solito. Ripeti una volta alla settimana fino a quando il problema scompare.
- Metti una manciata di ortica in un frullatore e aggiungi 30 ml di olio d’oliva. Mescola bene e applica la maschera sui capelli, massaggiando il cuoio capelluto. Lascia agire per 10 minuti, rimuovi la maschera e lava i capelli come al solito.
- Mescola lo yogurt con alcune gocce di succo di limone e applica questo preparato su tutti i capelli. Lascia agire per 10 minuti, poi risciacqua e lava i capelli come al solito.
- Bagnare i capelli, poi applicare olio caldo di oliva. Coprire la testa con un asciugamano caldo e asciutto e lasciare agire per 30 minuti. Lavare i capelli come al solito. Ripetere questa procedura una volta alla settimana fino alla scomparsa della forfora.
- Fai un massaggio al cuoio capelluto con olio di ricino e succo di limone. Utilizza un batuffolo imbevuto in un mix di 1 cucchiaio di olio di ricino e il succo di mezzo limone. Lascia agire il mix durante la notte, poi lava i capelli con shampoo. Si consiglia di effettuare questo trattamento una volta ogni tre giorni.
- La forfora può essere combattuta utilizzando un mix di camomilla, aceto e mela. Preparare un decotto bollendo una mela tagliata in quattro in un litro d’acqua. Quando l’acqua è calda, aggiungere 3 bustine di camomilla e ottenere così l’infuso della pianta. Poi, aggiungere 3 cucchiai di aceto. Dopo lo shampoo, risciacquare i capelli con questa soluzione. Non risciacquare i capelli con acqua dopo l’uso del mix. Si consiglia di utilizzare questo metodo una volta ogni tre giorni.