blue corrugated metal roof with rivets, industrial background

Come montare il cartone ondulato?

I vantaggi dell’uso del lamiera grecata per la copertura

La lamiera grecata è una scelta eccellente per i progetti di costruzione, grazie alla sua versatilità e al buon rapporto qualità-prezzo. È utilizzata con successo in numerose applicazioni, per edifici residenziali, capannoni di produzione, magazzini, edifici commerciali ecc. Essendo un materiale pratico, dalla lamiera grecata si possono realizzare tetti, facciate, rivestimenti di grondaie, soffitti, pareti divisorie o recinzioni. In tutti questi casi, il montaggio della lamiera grecata è facile, ma quando il materiale viene utilizzato per il tetto, è necessaria una particolare attenzione.

Tra i vantaggi dell’uso della lamiera grecata per la copertura del tetto, si possono citare i seguenti:

Tra i vantaggi dell'uso della lamiera grecata per la copertura del tetto, si possono citare i seguenti:
  • peso ridotto del materiale;
  • ampia gamma di colori e texture;
  • aspetto uniforme e piacevole;
  • costo contenuto;
  • resistenza del materiale alla corrosione, ai raggi UV, alle variazioni di temperatura e alle precipitazioni;
  • possibilità di scegliere modelli con solchi di diverse altezze, con o senza fori per la ventilazione;
  • facile montaggio, grazie alla semplicità del profilo.
  • Il montaggio del tetto in lamiera grecata

Una volta scelto il tipo di lamiera grecata giusto e disponibili i materiali, gli accessori di tenuta e connessione (colmi, grondaie, frontoni, ecc.), le viti e gli strumenti necessari, si può procedere al montaggio del tetto in lamiera grecata. Per garantire una lunga durata del tetto, è necessario che la lamiera grecata sia installata correttamente, seguendo alcuni semplici passaggi, spiegati di seguito.

Passo 1 – Preparazione della superficie di supporto

Nel caso di nuove costruzioni, non è necessaria una preparazione rigorosa della superficie di supporto. Tuttavia, se la lamiera viene utilizzata per sostituire una vecchia copertura, è necessaria maggiore attenzione. In alcuni casi, la lamiera grecata può essere installata sopra una copertura esistente, ma questa possibilità deve essere confermata da un esperto. Quando la copertura viene mantenuta, questa deve essere pulita prima dell’installazione della lamiera grecata. Se i materiali vecchi vengono rimossi, talvolta è necessario effettuare delle riparazioni, a seconda dei problemi identificati. Successivamente, l’intera superficie viene pulita, rimuovendo le impurità o la muffa.

Passo 2 – Applicazione del foglio anticondensa

Questo non è un passaggio obbligatorio, ma gli specialisti consigliano l’applicazione di una pellicola anticondensa per eliminare il rischio di formazione di condensa e prevenire l’accumulo di acqua, soprattutto per i tetti che ospitano spazi abitabili. Il ruolo protettivo della pellicola anticondensa è duplice. Da una parte, la costruzione è protetta dalle infiltrazioni e, dall’altra, i pannelli di lamiera grecata sono protetti dalla comparsa della ruggine causata dall’umidità. La pellicola anticondensa viene montata sotto la lamiera grecata.

Passaggio 3 – Montaggio della lamiera grecata sul tetto e degli accessori in lamiera

Passaggio 3 - Montaggio della lamiera grecata sul tetto e degli accessori in lamiera

Il montaggio della lamiera grecata sul tetto avviene partendo dalla base. Si consiglia di fissare il primo pannello di lamiera grecata nell’angolo in basso a destra del tetto. Si procede con i pannelli di lamiera grecata lateralmente, montandoli con sovrapposizione di una costola. È importante notare che i pannelli di lamiera grecata possono essere prodotti con lunghezze fino a 6 metri, quindi se la pendenza del tuo tetto non supera questa lunghezza, non sarà necessario sovrapporre i pannelli in altezza, in caso contrario, sul riquadro successivo, i pannelli vengono montati sul tetto con una sovrapposizione di almeno 15-20 cm. I pannelli vengono fissati sul lato incassato della lamiera grecata utilizzando le viti. In generale, il numero di viti necessarie è di 4-6 per metro quadrato di lamiera grecata. Gli specialisti raccomandano di utilizzare viti adatte alla lamiera grecata, viti metallo-legno per fissare i pannelli sulla struttura di supporto e viti metallo-metallo per fissare gli accessori, il tutto per una maggiore resistenza meccanica della struttura.

Contemporaneamente al montaggio della lamiera grecata, a seconda della forma del tetto, vengono montati anche gli accessori necessari. Tra questi ricordiamo: giunti a calzino (dove si incontrano due falde del tetto), creste (nella parte superiore dei pannelli di lamiera grecata), bordi di copertura (alle estremità laterali del tetto), collegamenti a camino (se il tetto si unisce a una parete verticale, ha finestre o camini), sottofascia (alla base del tetto), bloccaneve e altri ancora.

Come si può vedere, non è estremamente difficile montare un tetto in lamiera grecata. Tuttavia, poiché la resistenza e la durata della struttura dipendono in gran parte dall’efficienza del montaggio, gli specialisti raccomandano a coloro che desiderano un tale tetto di rivolgersi a una squadra di professionisti con esperienza. Questi possono fare la differenza, soprattutto se si tratta di una superficie ampia.

Inoltre, coloro che stanno pensando di scegliere questa opzione per la realizzazione di un tetto, ma hanno bisogno di aiuto nella determinazione del materiale necessario o di altri consigli pratici, possono rivolgersi a specialisti del settore. Presso RoofArt, oltre alla vasta gamma di pannelli in lamiera profilata, i clienti possono beneficiare di consulenza nella scelta dei materiali. In base alle specifiche del progetto, i pannelli vengono realizzati nelle dimensioni necessarie per rendere il montaggio il più semplice possibile.

Torna in alto