Che si avvicini la stagione fredda, che porta con sé il periodo delle infezioni virali, o che sia colpito dai cambiamenti improvvisi di temperatura, raffreddore e influenza sono malattie con cui tutti noi ci confrontiamo frequentemente. La buona notizia è che puoi prendere misure fin dai primi sintomi della malattia, applicando semplici passaggi che sono sempre a portata di mano, da casa. Se vuoi dimenticare la sensazione di malessere e riprenderti rapidamente, ti abbiamo preparato una lista di cinque utili consigli.
Inizia con alcuni rimedi tradizionali
Ai primi sintomi di raffreddore o influenza, la tua mente dovrebbe pensare automaticamente a come tua madre o tua nonna curavano queste malattie quando eri piccolo. Sicuramente ti preparavano una zuppa di pollo calda e tisane. Le zuppe sono ottime per il trattamento del raffreddore, essendo ricche di vitamine e antiossidanti. Oltre alla scienza, una ciotola di zuppa di pollo con verdure ti fa sentire anche più di buon umore.
Il tè al limone, in particolare, è un altro rimedio indicato, grazie all’alto contenuto di vitamina C. Anche le calze con aceto indossate durante la notte rientrano nella categoria “rimedi tradizionali”, anche se meno piacevoli. Non dimenticare che devi rimanere coperto con una coperta durante tutta la notte. Questo processo aiuta a ridurre la temperatura e la congestione.
Isolati il più possibile
Una cosa importante da fare, anche se potrebbe non essere sempre la prima cosa a cui pensi, è stare a casa. Se sei raffreddato, è meglio prenderti qualche giorno di riposo dal lavoro e restare a casa, in modo da poterti riposare adeguatamente. Inoltre, eviti di esporre i tuoi colleghi al virus dell’influenza.
Sicuramente, non hai nemmeno la giusta energia per uscire di casa più a lungo di quanto durerebbe una visita alla farmacia del quartiere. È estremamente importante rimanere a casa, soprattutto se hai la febbre, e per almeno un giorno dopo che la febbre scompare, poiché la malattia è più contagiosa quando hai la febbre.
Usa rimedi naturali
Anche se tutti desiderano non dover prendere pillole per sentirsi meglio, alcuni sintomi ti daranno pace solo con difficoltà. Soprattutto quando si soffre di infiammazioni respiratorie e il mal di gola o la febbre non scompaiono con nessun rimedio tradizionale, è bene assumere un anti-infiammatorio.
In questo senso, puoi fare affidamento su biosept capsule, un integratore alimentare a base di erbe che ti aiuterà a combattere i sintomi del raffreddore e dell’influenza grazie al suo effetto anti-infiammatorio, antivirale e antipiretico, nonché espettorante.
Idratati bene ogni giorno
Assicurati di bere una quantità sufficiente di liquidi quando siete raffreddati o influenzati. Se ti stai chiedendo perché l’idratazione adeguata sia un fattore così importante, sappi che aumenta la sostituzione dei fluidi persi a causa del raffreddore. Ti aiuta a migliorare la tua condizione più rapidamente e riduce i rischi di complicazioni.
Anche se potresti sentirti disincentivato a mangiare o bere qualcosa, cosa normale quando sei malato e hai quella brutta sensazione generale che ti impedisce di alzarti dal letto, cerca di prendere piccoli sorsi di acqua, tè o persino succhi di frutta naturali regolarmente durante tutto il giorno.
Non trascurare l’importanza del sonno
Il riposo è un altro fattore estremamente importante nella lotta contro il raffreddore o l’influenza. In primo luogo, è necessario dare al tuo corpo le ore di sonno di cui ha bisogno in modo naturale. Tuttavia, quando sei malato, probabilmente hai notato di sentirsi molto più assonnato del solito. Andare a letto presto e fare un breve riposino durante il giorno si dimostreranno sicuramente benefici. Il riposo aiuta ad accelerare il recupero.
Avere l’influenza o il raffreddore non è divertente affatto. Quindi, tratta la malattia seriamente fin dai primi sintomi. Ricorda questi rimedi tradizionali o naturali facili da utilizzare a casa, ma non dimenticare di considerare anche altre opzioni di trattamento se i sintomi persistono per troppo tempo.